top of page
Perchè scegliere noi
Domande frequenti
Ancora 1
Servizi
Contatti

Onoranze Funebri Adamo

+ 39 333 33 52 896

Bibbia

Cosa Fare in caso di decesso di una persona

Secondo le disposizioni previste dalla legge, in caso di morte di un congiunto è necessario seguire un iter burocratico ben preciso.

Se il decesso avviene all’interno dell’abitazione:
bisogna contattare il medico che provvederà ad accertare le cause della morte e che compilerà un apposito modulo per l’accertamento di morte. La famiglia del defunto, o l’impresa funebre incaricata, è tenuta a fare richiesta presso l’A.S.L. di un medico necroscopo che si occuperà (non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dal decesso) ad accertare la morte e che rilascerà dunque l’apposito certificato.
Per legge, il decesso va comunicato entro le 24 ore. I certificati redatti vanno consegnati all’Ufficiale di Stato Civile che provvederà a rilasciare l’autorizzazione per provvedere al seppellimento della salma.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura:
È la struttura sanitaria che consegna la dichiarazione di morte da trasmettere (entro 24 ore) all’ufficiale di Stato Civile de Comune nel quale è avvenuto il decesso. Il comune rilascerà l’autorizzazione necessaria al seppellimento della salma.

In caso di decesso avviene per morte violenta, oppure in luogo pubblico (strade, piazze, etc), oppure in caso di decesso di persone che abitano da sole:
Bisogna avvisare l’Autorità Giudiziaria, che dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti, darà disposizioni per il prelevamento della salma.

Il momento del decesso di una persona cara è un evento molto doloroso ed è sempre difficile mantenere l’adeguata lucidità necessaria all’organizzazione del rito funebre.

Proprio per questo motivo, la prima cosa da fare è quella di contattare l’agenzia di pompe funebri che avete scelto, in questo caso Onoranze Funebri Adamo ai seguenti numeri: DIURNO 3333352896
Vi risponderà un nostro operatore e sarà esaustivo a tutte le vostre domande, guidandovi verso l’organizzazione del funerale nel più breve tempo possibile.

Se il lutto avviene in un’abitazione privata, chiamate subito il nostro centralino e un nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Infatti è molto importante la rapidità dell’intervento per preservare la conservazione della salma nell’abitazione, organizzare le esequie e scegliere la modalità di sepoltura, tumulazione o cremazione.
La prima cosa da fare è ottenere il certificato di morte necessario per avviare tutte le pratiche successive, come l’autorizzazione alla tumulazione. Sarà il medico curante (di famiglia) quello che dovrà redigere il certificato e compilare anche il cosiddetto modulo Istat, che porteremo noi tramite il nostro responsabile.

Se il lutto avviene in un ospedale o in una casa di cura, sarà la struttura stessa ad occuparsi di redigere i documenti necessari per la denuncia di morte. Solitamente le strutture ospedaliere sono dotate di un luogo dove ospitare le salme, come una camera mortuaria. Nel caso non ci fosse sarà la nostra agenzia funebre ad occuparsi del trasferimento del corpo presso un luogo più idoneo.
Ricordate che è vostro diritto rivolgervi ad una impresa funebre di vostra conoscenza e che non siete obbligati a passare tramite la struttura ospedaliera per l’organizzazione del rito funebre e per l’allestimento della camera ardente. Non sono infatti ammesse forme di esclusività nella gestione delle camere mortuarie di ospedali e case di cura.

Se il decesso avviene all’estero, i parenti sono tenuti a comunicarlo all’Ambasciata Italiana o al Consolato del paese dove si trovava il defunto. Questi organi daranno il Nulla Osta per il rimpatrio della salma. Onoranze Funebri Adamo si occupa del trasporto della salma in tutti i suoi aspetti e anche per vie aeree e/o marittime, oltre che su gomma.

 

Per la religione cristiano-cattolica l’organizzazione del funerale prevede tre momenti: la veglia, il rito funebre e la sepoltura. La vestizione della salma è svolta dall’agenzia funebre, se i parenti non vogliano occuparsene personalmente. La veglia funebre rappresenta il momento in cui è possibile dare l’ultimo saluto al caro scomparso e può avvenire in casa, o in una camera mortuaria dell’ospedale. Il defunto è adagiato nella bara e viene vegliato da amici e parenti fino al momento del funerale. Il trasporto della salma viene effettuato dall’impresa di onoranze funebri incaricata, tramite il carro funebre. Il rito funebre è svolto dal sacerdote in chiesa, e avviene l’ultimo saluto e la benedizione della salma. Successivamente la bara viene trasportata nel luogo dove avverrà la sepoltura o la tumulazione, al cimitero o alla tomba di famiglia.

Cerimonia funebre
Onoranze Funebri Adamo
bottom of page